Vai ai contenuti


STAGIONATURA NELLE FOSSE DI TUFO

La Fossa, viaggio nell'antica arte dell'infossatura.

nell'attesa del profumo, vi accompagnamo indietro e dentro la storia per rivivere l'emozione di un antica tradizione

DISCIPLINARE INTERNO FOSSE VENTURI

Sin dall'inizio dell'attività le “FOSSE VENTURI” hanno inteso indirizzare la produzione al continuo miglioramento della qualità; hanno voluto pertanto distinguersi dagli altri Stagionatori dotandosi di un regolamento interno, denominato Stagionatura Controllata, riportato sul proprio marchio col simbolo "SC".
Il formaggio da infossare viene ritirato e controllato, uno ad uno, così che tutti i formaggi rispettino le precise norme stabilite dal nostro Disciplinare, il cui scopo è l'immissione alla vendita di un prodotto che, oltre a dare la garanzia più assoluta dal punto di vista igienico, rispetti soprattutto gli standard organolettici tipici della nostra stagionatura in fossa.

STAGIONATURA PRIMAVERILE (Denominata di Luglio)
-con infossatura a fine Marzo
-con sfossatura solo a fine Giugno


Questa infossatura primaverire è stata "ripresa" dalle Fosse Venturi in memoria dell'assedio al catello di Sogliano, avvenuto in epoca Malatestiana; l'assedio ebbe inizio a fine Marzo del 1312 e si concluse dopo tre mesi con la resa, del signore di Sogliano, il dì penultimo di Giugno, festa dè Santi Pietro e Paolo. Vedi storia completa qui

STAGIONATURA TRADIZIONALE (Denominata di Novembre)
- infossatura solo tra fine Luglio - inizio Agosto
- sfossatura solo a Novembre

Fosse Venturi, come da tradizione, stagiona formaggio secondo il metodo tradizionale di infossatura, anche per conto terzi, come avveniva in antichità quando i contadini
di Sogliano portavano a stagionare il loro formaggio nelle fosse.

Per poter stagionare il proprio formaggio alle Fosse Venturi è necessario prenotare, con largo anticipo, il quantitativo di prodotto che si desidera infossare, in quanto le fosse sono a capacità limitata.


Tutti i formaggi stagionati alle Fosse Venturi saranno controllati uno ad uno prima dell'infossatura, nel rispetto del disciplinare interno di produzione adottato dalle Fosse Venturi, stabilendo se il prodotto da infossare possa essere accettato o se invece vada respinto. Tutti i formaggi saranno da noi confezionati in sacchetti di tela rettangolari contenenti più forme, per poi essere legati, timbrati con un numero di lotto e di riconoscimento ed infine infossati. Al ritiro i formaggi saranno consegnati nel sacco di stagionatura come uscito dalla fossa.


Fosse Venturi produce e mette a disposizione per la stagionatura anche sacchetti singoli di tela, personalizzabili con i vostri marchi, i quali miglioreranno la qualità e il mantenimento dei vostri formaggi.


Se vuoi stagionare il tuo formaggio alle Fosse Venturi,
puoi richiedere informazioni tramite:
e-mail: info@fosseventuri.it
o telefonando allo 0541-948521
saremo lieti di aiutarti.

STAGIONATURA FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO DOP

Fosse Venturi è a disposizione per infossature ANCHE CONTO TERZI di formaggio di Fossa di Sogliano DOP, in quanto ha avuto tutte le fosse di proprietà riconosciute e registrate per la produzione di “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP”, con la disposizione che venga rispettato sia il disciplinare di produzione DOP, sia al tempo stesso il disciplinare interno di Fosse Venturi.


(Documento: Disciplinare di produzione del Formaggio di Fossa DOP)


Se vuoi stagionare il tuo formaggio alle Fosse Venturi,
puoi richiedere informazioni tramite:
e-mail: info@fosseventuri.it
o telefonando allo 0541-948521
saremo lieti di aiutarti.

CERTIFICAZIONE E GARANZIA SACCHETTI

Tutti i sacchetti sono di nostra produzione, product of Italy, in quanto ideati, progettati, e realizzati negli stabilimenti delle Fosse Venturi a Sogliano al Rubicone.
L'idea di produrre in proprio i sacchetti che andranno a contatto con i nostri formaggi, nasce dall'esigenza di avere un maggior controllo sulla qualità degli stessi, in quanto, anche questi ultimi, incideranno sulla genuinità finale del formaggio che andranno a contenere; ma soprattutto per avere una maggior sicurezza sul rispetto dei requisiti umano-ecologici tenuti durante la produzione. Per questo le Fosse Venturi selezionano, sia cotone naturale, sia filo, sia cordoni, certificati e testati per le sostanze nocive, e prodotti nel rispetto dei requisiti umano-ecologici stabiliti dallo standard "Oeko-Tex
standard 100".

STRAVECCHIO DI CAPRA FOSSE VENTURI
INVECCHIATO OLTRE 12 MESI
CON PASSAGGIO IN TUFO
Con gli anni Fosse Venturi ha ampliato la propria gamma di prodotti, creando lo Stravecchio Fosse Venturi, un formaggio a latte caprino, invecchiato oltre un anno, con passaggio in tufo.

Grandi forme vengono poste in fossa tramite una tecnica artigianale di Fosse Venturi, detta a cantina, riscoprendo la maturazione dei formaggi che avveniva nelle cantine - grotte tufaceee del paese da parte dei nostri avi; le forme vengono invecchiate in fossa con diversi gradi di maturazione:

- STRAVECCHIO: oltre 12 mesi
- STRAVECCHIO RISERVA : oltre 18 mesi
- STRAVECCHIO GRAN RISERVA : oltre 24 mesi

Formaggio a pasta dura, granosa, color bianco paglierino, dal sapore delicato ma intenso, molto digeribile e leggero, in cui il lattosio si riduce in modo naturale fino quasi ad azzerarsi.

FOSSE VENTURI SRL

Unipersonale Cap. soc. €10.000 i.v.
Via Roma n. 67 - 47030 Sogliano al Rubicone (FC)
Tel. +39 0541 948521 e-mail info@fosseventuri.it
P.Iva e C.F. 03387640406
Iscr. reg. Impr. Camera Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini
Torna ai contenuti