Stagionatura in fossa secondo metodo tradizionale - FOSSE VENTURI - Storia e Tradizione formaggio di fossa di Sogliano...

Vai ai contenuti

Menu principale:

.

 
 


 
 
 

STAGIONATURA NELLE FOSSE DI TUFO

 

DISCIPLINARE INTERNO FOSSE VENTURI

Sin dall'inizio dell'attività le “FOSSE VENTURI” hanno inteso indirizzare la produzione al continuo miglioramento della qualità; hanno voluto pertanto distinguersi dagli altri Stagionatori dotandosi di un regolamento interno, denominato Stagionatura Controllata, riportato sul proprio marchio col simbolo "SC".
Il formaggio da infossare viene ritirato e controllato, uno ad uno, così che tutti i formaggi rispettino le precise norme stabilite dal nostro Disciplinare, il cui scopo è l'immissione alla vendita di un prodotto che, oltre a dare la garanzia più assoluta dal punto di vista igienico, rispetti soprattutto gli standard organolettici tipici della nostra stagionatura in fossa.

 

STAGIONATURA PRIMAVERILE (Denominata di Luglio)
-con infossatura a fine Marzo
-con sfossatura solo a fine Giugno-Luglio

STAGIONATURA TRADIZIONALE (Denominata di Novembre)
- infossatura solo tra fine Luglio - Agosto
- sfossatura solo a Novembre

Le Fosse Venturi, come da tradizione, stagionano formaggio secondo il metodo tradizionale di infossatura, anche per conto terzi, come avveniva nell'antichità quando i contadini portavano a stagionare il loro formaggio nelle fosse di Sogliano.
Per poter stagionare il proprio formaggio alle Fosse Venturi è necessario prenotare, con largo anticipo, il quantitativo di formaggio che si desidera infossare, in quanto le fosse sono a capacità limitata.
Tutti i formaggi stagionati alle Fosse Venturi saranno controllati uno ad uno prima dell'infossatura, nel rispetto del disciplinare interno di produzione adottato dalle Fosse Venturi, stabilendo se il prodotto da infossare possa essere accettato e se invece vada respinto. Tutti i formaggi saranno da noi confezionati in sacchetti di tela rettangolari contenenti più forme, per poi essere legati, timbrati con un numero di lotto e di riconoscimento ed infine infossati. Al ritiro i formaggi saranno consegnati nel sacco di stagionatura come uscito dalla Fossa.
Le Fosse Venturi producono e mettono a disposizione per la stagionatura anche sacchetti singoli di tela, personalizzabili con i vostri marchi, i quali miglioreranno la qualità e il mantenimento dei vostri formaggi.

Se vuoi stagionare anche tu il tuo formaggio alle Fosse Venturi di Sogliano,
puoi richiedere informazioni tramite:
e-mail: info@fosseventuri.it
o telefonando allo 0541-948521
saremo lieti di aiutarti.

 
 
 

STAGIONATURA FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO DOP

 

La ditta Fosse Venturi ha tutte le fosse di proprietà riconosciute e registrate per la produzione di “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP”  ed è disponibile per stagionature, ANCHE CONTO TERZI, di formaggio di Fossa di Sogliano DOP quando, provenienza del formaggio, luogo di stagionatura (Sogliano al Rubicone) e mesi da noi previsti per l'infossatura, coincidono sia con la nostra filosofia aziendale, sia con le norme previste nel disciplinare DOP.

Cosa prevede il disciplianre del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

(Documento: Disciplinare di produzione del Formaggio di Fossa DOP qui)
Se vuoi stagionare anche tu il tuo formaggio alle Fosse Venturi di Sogliano,
puoi richiedere informazioni tramite:
e-mail: info@fosseventuri.it
o telefonando allo 0541-948521
saremo lieti di aiutarti.

 
 
 

CERTIFICAZIONE E GARANZIA SACCHETTI

Tutti i sacchetti sono di nostra produzione, product of Italy, in quanto ideati, progettati, e realizzati negli stabilimenti delle Fosse Venturi a Sogliano al Rubicone.
L'idea di produrre in proprio i sacchetti che andranno a contatto con i nostri formaggi, nasce dall'esigenza di avere un maggior controllo sulla qualità degli stessi, in quanto, anche questi ultimi, incideranno sulla genuinità finale del formaggio che andranno a contenere; ma soprattutto per avere una maggior sicurezza sul rispetto dei requisiti umano-ecologici tenuti durante la produzione. Per questo le Fosse Venturi selezionano, sia cotone naturale, sia filo, sia cordoni, certificati e testati per le sostanze nocive, e prodotti nel rispetto dei requisiti umano-ecologici stabiliti dallo standard "Oeko-Tex
standard 100".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu